La gestione dei crediti inesigibili rappresenta per le imprese una problematica seria e una fonte di costi e stress gestionale. Spesso, nonostante il valore recuperabile effettivo dei crediti inesigibili sia nullo o trascurabile, non sono presenti gli elementi certi e precisi per poter dedurre fiscalmente le perdite su crediti in presenza di una normativa fiscale molto stringente.
Astera ha individuato nella cessione pro soluto lo strumento idoneo a supportare le imprese nella gestione dei crediti inesigibili. Grazie alla formula pro soluto infatti l’impresa può liberarsi dei crediti, migliorare il suo bilancio, ridurre i costi di gestione e dedurre fiscalmente le perdite secondo quanto previsto dalla normativa fiscale applicabile.
La formula pro soluto prevede che il cedente trasferisca tutti i rischi e benefici del credito al cessionario (Astera) liberando l’impresa cedente in via definitiva che quindi potrà eliminare dalla propria contabilità e dal proprio bilancio i crediti inesigibili.
La cessione pro soluto dei tuoi crediti inesigibili è particolarmente conveniente. Azzeri i rischi affidandoti ad un soggetto autorizzato e ottieni vantaggi misurabili tra cui:
• Minori costi amministrativi: minori risorse e minori costi derivante da attività di gestione interna del credito da parte del personale amministrativo come solleciti, colloqui e incontri con i debitori e monitoraggio di crediti fermi.
• Minori costi in consulenze legali: tra cui i minori costi in attività legali di recupero prive di esito;
• Pulizia di bilancio attraverso l’eliminazione dei crediti inesigibili con la possibilità di presentare un bilancio trasparente a norma di legge e senza le complicazioni contabili e fiscali relative alla gestione dei crediti inesigibili;
• Vantaggio fiscale direttamente quantificabile: La cessione pro soluto dei crediti commerciali inesigibili consente di ottenere i benefici fiscali connessi alla loro cessione come differenza tra valore residuo a bilancio e valore di cessione. Attraverso la cessione viene attribuito al credito inesigibile il reale valore commerciale. Il vantaggio fiscale può arrivare al 24% del valore del credito per le società soggette all’IRES o al 43% per le imprese individuali o soci di società in trasparenza fiscale.
© Copyright 2024 Astera S.r.l. - P.IVA. 02753620026
Company Info - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie